book
Logo CCSA
Vai ai contenuti
Ultime Notizie
Settimana della cucina italiana nel mondo
Giornate di Studi
I Monti Lattari
tra storia, architettura e archeologia
Napoli-Agerola, 21 - 22 giugno 2024
Palazzo Reale di Napoli - Sala "Giovanni Carbonara"
Colonia Montana "Principe di Napoli" - Agerola

Venerdì 21 giugno 2024, presso la sala Giovanni Carbonara del Palazzo Reale di Napoli, alle ore 10.30, si darà il via alle Giornate di Studio sul tema "I Monti Lattari tra storia, architettura e archeologia"  organizzate dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Napoli, il Centro di Cultura e Storia Amalfitana e il comune di Agerola. L'obbiettivo è quello di fare il punto su un territorio straordinario, ricco di emergenze che vanno tutelate e valorizzate. Il 22 i partecipanti si sposteranno ad Agerola dove saranno ospitati nel Campus Principe di Napoli per approfondire alcune tematiche.

Clicca sul link per scaricare il programma:   Programma
vuoto2
Convegno di Studi

Alluvioni e frane in Costa d’Amalfi
Rischi e mitigazione dei rischi a 100 anni dal disastro del 26 marzo 1924
Amalfi, Biblioteca Comunale "Pietro Scoppetta", 6-7 aprile 2024
Diretta streaming


Sabato 6 aprile
Ore 9.00 Saluti istituzionali
Ore 9.30 Introduzione storica
Parte I Il disastro del 1924
Parte II Comprendere i fenomeni
Parte III Misure di mitigazione del rischio

Domenica 7 aprile
Visita guidata ai luoghi maggiormente colpiti dai dissesti
del 1924 *
Ore 9.30 Amalfi, Darsena. Le frane in zona Cappuccini
Ore 10.00 Amalfi, Piazza Flavio Gioia. Partenza con bus privato
Ore 10.20 Vettica Minore, Zona Baglio. La grande frana del
Pendolo, i danni, le vittime e gli interventi post-frana
del Genio Civile
Ore 11.30 Praiano, Marina di Praia. Le piene improvvise
del torrente Praia: i danni, le vittime e la situazione
attuale
Ore 13.15 Rientro ad Amalfi.

* É obbligatoria la prenotazione, possibile fino ad esaurimento posti
Convegno Internazionale di Studi
Il Tirreno nel Medioevo
Mobilità sociale, traiettorie politiche e interscambi culturali
Amalfi Biblioteca Comunale 11-13 aprile 2024
Diretta Youtube

Dall’11 al 13 aprile 2024 si terrà ad Amalfi il Convegno Internazionale di Studi Il Tirreno nel Medioevo. Mobilità sociale, traiettorie politiche e interscambi culturali, organizzato dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana in collaborazione con le Università di Salerno (Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale) e Cagliari (Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali) e con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Campania e del Comune di Amalfi. L’evento vedrà la partecipazione di oltre quaranta studiosi, provenienti da diversi atenei italiani e esteri che nella meravigliosa cornice offerta dalla Biblioteca Comunale “Pietro Scoppetta” di Amalfi si confronteranno sullo studio del Mar Tirreno in età medievale. Attraversarne le acque, nel Medioevo, significava entrare in contatto con altre genti, merci provenienti da aree lontane, credo religiosi differenti. Sulle coste tirreniche si confrontarono diversi attori politici, da quelli più “spregiudicati” come Napoli, Gaeta e Amalfi, all’ambiziosa Roma alla Corsica e alla Sardegna – ritenute troppo a lungo “fuori dai giochi” nello scacchiere politico del Mediterraneo occidentale – fino alla Sicilia islamica, all’Ifriqiya (l’Africa settentrionale) e Al-Andalus (la Penisola Iberica) e ai Franchi. Senza dimenticare il “convitato di pietra”: l’Impero bizantino.
I lavori saranno strutturati in nove panel tematici, che spazieranno tra arte, storia e archeologia, introdotti da una prolusione a cura di Antonio Musarra dell’Università “La Sapienza” di Roma e termineranno con le conclusioni di Marcello Rotili, già ordinario presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Il Centro di Cultura e Storia Amalfitana ha indetto per l’occasione anche cinque borse di studio, per studenti, specializzandi, dottorandi e ricercatori interessati, che arricchiranno ulteriormente l’evento.
La manifestazione convegnistica, in presenza, verrà trasmessa anche in diretta streaming sul canale Youtube del Centro: Centro di Cultura e Storia Amalfitana.
vuoto2
“Ceramiche Matteo Di Lieto”


È in corso di preparazione il catalogo ragionato dedicato all’azienda amalfitana, attiva dai primi anni Trenta al 1972, “Ceramiche Matteo Di Lieto”.

Il volume, curato da Ada Patrizia Fiorillo (Università di Ferrara), ha la finalità di un riordino filologico dell’attività quarantennale della nota fabbrica seguendo la traccia di fonti di prima mano (documenti, testimonianze scritte, lettere, fotografie, pagine della stampa italiana ed internazionale) che hanno interessato la produzione, l’attività espositiva dell’azienda, l’ingresso con i propri manufatti in collezioni pubbliche e private.

I possessori o collezionisti di oggetti della manifattura Di Lieto, interessati ad una pubblicazione, a titolo gratuito, nel volume in preparazione, sono invitati a presentarne documentazione tramite foto a colori (in buona risoluzione) unitamente alle informazioni riguardanti misure ed eventuali scritte e firme a fronte o sul recto.

Un’apposita commissione valuterà l’idoneità all’inserimento nel detto volume, il primo che ricostruisce l’attività manifatturiera e artistica della Ceramica Di Lieto, la cui pubblicazione è prevista per l’estate 2024.

Per informazioni rivolgersi al numero telefonico 349-3691793 o scrivere all’indirizzo mail holidayshop1920@gmail.com
Settimana della cucina italiana nel mondo
Copyright (C) 2021 http://www.centrodiculturaestoriaamalfitana.it P.IVA: 03532810656
Per info
Tel +39 089 87 11 70
Fax +39 089 87 31 43

Email: info@centrodiculturaestoriaamalfitana.it
Pec: ccsa@pec-societa.it
Copyright (C) 2021 http://www.centrodiculturaestoriaamalfitana.it P.IVA: 03532810656
Per info
Tel +39 089 87 11 70
Fax +39 089 87 31 43

Email: info@centrodiculturaestoriaamalfitana.it
Pec: ccsa@pec-societa.it
Copyright (C) 2021 http://www.centrodiculturaestoriaamalfitana.it
P.IVA: 03532810656
Torna ai contenuti