Articolo140 - CCSA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Articolo140

Testi
Dieter RICHTER. Visioni del Sud. Scritti interculturali 1988-2018. Amalfi 2019, pp. 518.
 

Dieter RICHTER. Visioni del Sud. Scritti interculturali 1988-2018. Amalfi 2019, pp. 518.

Il mio Sud è l´alterità di un mondo le cui regole non sono quelle del Nord, un Sud in cui spontaneità, magnanimità e una umanità immediata vincono sempre e fanno dimenticare i difetti della condizione umana.
Il mio Sud è il punto cardinale dove anima e mente si aprono a nuove idee ed esperienze insolite.
Il mio Sud è il tentativo di vedere con occhi tedeschi quando sono in Italia e con occhi italiani quando sono in Germania. E il mio Sud è la speranza che i nazionalismi passatisti che avvelenano la convivenza tra uomini e Paesi saranno superati per costruire una casa comune europea multicolore, una casa aperta che non sbarri le porte a coloro che vengono da un Sud ancora più lontano per cercare nel nostro Nord comune quello che desideriamo anche noi: pace, giustizia e felicità.
Il mio Sud è infine il Sud di coloro che lo hanno visto prima di me, con ben altri occhi. Le loro visioni in letteratura e arte, in relazioni di viaggio, in poesie e romanzi, in lettere e iscrizioni, in materiali editi e inediti mi hanno accompagnato come bagaglio mentale, insegnandomi a scoprire quello che non si vede più con i propri occhi.
Il mio Sud, dunque, è il tentativo di rispondere con i miei mezzi al fascino che il Sud ha sempre esercitato su di me: con la ricerca e la scrittura.
Questo volume ne è la testimonianza.

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu